Parigi ecobio

Estate, tempo di vacanze e ho pensato di scrivere un post sui prodotti reperibili all'Estero, visto che può essere comodo trovare ciò che ci serve e magari anche quelle marche difficilmente reperibili in Italia. Inizio dalla Francia che conosco meglio.

A Parigi, ad esempio, esiste una catena di bioprofumerie che si chiama Mademoiselle Bio, che sono delle vere profumerie come quelle tradizionali, ma con prodotti ecobio per l'igiene della persona e vendono anche integratori alimentari. All'interno del negozio c'è anche un'ala a parte che è un vero e proprio centro estetico dove i trattamenti effettuati da estetiste professioniste (che spesso sono anche le commesse che vi consigliano) sono completamente effettuati  con gli stessi prodotti che vengono venduti negli scaffali. Se volete effettuare un trattamento viso, corpo, depilazione, trucco potete affidarvi a mani esperte e quindi regalarvi o regalare un"soin" cioè un trattamento, prenotabile anche online tramite il sito generale di Mademoiselle bio. I prezzi sono davvero molto alti, come potrete leggere dal listino, ma avrete la garanzia di prodotti ecobio e la particolarità  anche di  poter scegliere trattamenti "tematici" , cioè monomarca, come i rituali del dottr Hauschka oppure quelli con i prodotti Phyt's e la depilazione con lo zucchero e le strisce di cotone bio.
Le marche vendute da Mademoiselle Bio sono veramente tantissime, tra quelle francesi  meno conosciute in Italia segnalo: Douces Angevines, Absolution, Ekia, Florame, Themis, Melvita, Ainy, Marilou Bio. Ovviamente i costi sono elevati, ma sono prodotti di alta profumeria ecobio: è come se compraste una crema della Collistar, per capirsi. Ci sono poi le marche solitamente conosciute anche in Italia: Couleur Caramel, Kadhi, Dr. Hauschka, Farfalla, K pour Karité, Lavera, Lashkmi, Weleda, Sante. La cosa bella è che avrete la possibilità di testare i prodotti make up dal vivo visto che ci sono i tester di marche come Couleur Caramel, Dr. Hauschka e soprattutto UNE che sicuramente in Italia non c'è. In realtà la UNE non è una marca di alto livello e la potete trovare anche nei supermercati, cioè è l'unica marca ecobio che ha gli espositori accanto a L'Oreal o Bourgeois in qualsiasi grande magazzino. Una cosa che molti non sanno è che la tanto blasonata marca So Bio Etic, in realtà è una banale marca da supermercato,  come la Nivea o quasi. Ovviamente se vorrete la BB cream la troverete in quelli più grandi  come Monoprix (come per noi può essere i Provenzali alla Upim), ma nel corrispettivo del "Conad" francese sotto casa, potrete sicuramente acquistare un bagnoschiuma So Bio Etic, ad esempio. Di facile reperibilità sono anche  i prodotti di depilazione Acorelle, anche questi da supermercato.
Nei negozi di generi alimentari biologici che sono davvero tanti, troverete una scelta non vasta come la catena di bioprofumerie, ma sicuramente marche di pregio: in particolare, nella catena Biocoop marche come  Marilou Bio, Lavera, Absolution, Dr. Hauschka, mentre  da Naturalia ce ne sono meno e più care.
Esistono poi tante parafarmacie dove poter acquistare prodotti come quelli di Sanoflore e dove spopolano i prodotti di Nuxe  che, anche se non sono interamente ecobio, hanno anche linee specifiche e ovviamente Caudalie.
Nei grandi magazzini come LaFayette, UNE sicuramente la trovate così come Dr. Hauschka, mentre da BHV o da Printemps c'è Absolution (che è una nuova marca molto interessante),  Nuxe e qualche prodotto singolo.
Ripeto, trovare uno stand UNE è come trovare uno stand Oréal in Italia.
Personalmente, invece, non credo che siano molto reperibili  i prodotti di Boho Green Revolution, sono il qualche farmacia o parafarmacia. Idem per Burt's Bees.
Interessante invece il negozio di Melvita, una marca con prezzi non altissimi che fa buoni prodotti e che ha una catena come può essere l'italiana Bottega Verde, ma sicuramente con inci migliori.
Ovviamente se state su Parigi, c'è il negozio di Aromazone, fate attenzione a non sbagliarvi perché uno è il punto vendita delle materie prime,  l'altro invece è il laboratorio dove organizzano corsi di autoproduzione di prodotti: sono in due zone completamente diverse della città. Personalmente il negozio di Aromazone, uno spazio davvero piccolo e solitamente iperaffollato,  lo consiglio solo alle esperte o  a chi vuole andarci per curiosità: conviene recarsi lì con le idee già ben chiare su cosa si vuole acquistare perché tra la folla e gli scaffali che sembrano più quelli di un negozio all'ingrosso, non si ha molto modo di farsi consigliare dalle commesse oppure guardare più di tanto i prodotti. Paradossalmente credo sia molto più comodo e pratico ordinare dal sito per avere la calma di scegliere e valutare cosa acquistare. Spero che questo articolo vi sia stato utile.  Se avete qualche segnalazione di marche o negozi, potete postarla nei commenti. Buon viaggio!

PS: di alcune marche troverete tramite tag alcuni prodotti che ho usato :-)



2 commenti

  1. Bellissimi acquisti, ho trovato per caso da limoni in quei giri piu rari che unici hihi la zao make up..sicuramente ci passerò per spulciare meglio :)

    RispondiElimina
  2. Zao si sta piano piano diffondendo nelle Profumerie Limoni...la cosa fa piacere;-)

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc