Alla ricerca del mascara ecobio (o quasi) ideale

Dopo i post sul fondotinta, ho deciso di aprire questa mini-rubrica perché anche la scelta del mascara è sempre piuttosto ardua nel passaggio all'ecobio.
Il problema di fondo è sempre l'aspettativa, cioè nessun mascara ecobio potrà eguagliare l'effetto di uno siliconico con ciglia ingessate effetto farfalla per ore e ore con sguardo da bambi.
Premesso questo, dipende anche che tipo di ciglia si hanno, l'effetto che si desidera, la praticità d'uso dello scovolino. Se tutti questi elementi sono variabili, l'unica garanzia di un mascara con ingredienti interamente naturali è che mentre truccherete le ciglia, le nutrirete anche di sostanze che fanno bene alla loro salute e quindi alla loro bellezza anche quando non avrete applicato il mascara:-)


Per renderle più lucide e forti, comunque, il segreto è sempre olio di ricino alla sera da mettere con un uno scovolino.

Prima di fare questa carrellata di marche, devo premettere che il mascara è un prodotto che uso praticamente tutti i giorni e siccome quelli interamente naturali hanno un PAO di sei mesi al massimo (cioè una volta aperti scadono dopo sei mesi), ne ho sempre usato uno per volta (al massimo due ma raramente) fino a che non l'ho finito.

Veniamo dunque ai mascara che ho usato finora....


Non darò un voto perché molto dipende dall'effetto che si vuole da un mascara.

MASCARA 3  IN 1 della UNE (in foto): La Une è una marca molto diffusa in Francia, si trova anche al supermercato per cui, in mancanza di altro, ho voluto provarlo. E' un mascara carino per chi cerca un effetto molto naturale. (costa sui 18€)

LILY LOLO LASH ALERT: Era nella confezione grigia metallo, non so adesso come sia fatto. A me piacque tantissimo perché pettina e definisce le ciglia in modo naturale eppure efficace. Per tutti i giorni è l'ideale. (costa € 13,50)


LE FILM NOIR NABLA (in foto): Mi è piaciuto tantissimo perché l'ho trovato molto versatile perché con una passata dà un bell'effetto naturale, ripassandoci sopra è bellissimo quando uno vuole truccarsi: un prodotto 2 in 1 secondo me. Non è un prodotto ecobio come del resto non lo è la marca Nabla, ma ha all'interno olio di ricino e quindi questo mi sembra un elemento molto interessante. E' di un colore nero molto bello che davvero intensifica lo sguardo. L'unico difetto è che man mano che i mesi passano crea un po' di grumi. Rapporto qualità-prezzo ottimo. (costa €12,50)

MASCARA VOLUME DR HAUSCHKA: L'ho comprato per sfizio anni fa nella colorazione viola. La tonalità era bellissima e pur sembrando azzardata l'effetto era molto naturale, soprattutto con trucchi nelle tonalità del marrone o del rosa. L'inci è ottimo, è un prodotto nutriente quasi curativo. L'effetto non è volumizzante ma, secondo me, solo di definizione delle ciglia. L'unico grande difetto è che contenendo alcool, a lungo andare, puzza e questo non mi è piaciuto, soprattutto visto il prezzo. 
(costa sui 20€)

AUDACIEUX SO'BIO: Credo che per chi vuole un effetto simile ai mascara siliconici, questo sia il prodotto adatto. Lavora più sul volume che sull'allungamento delle ciglia ed è perfetto quando ci si trucca. Mi è piaciuto molto e lo metto come performance al pari di Nabla, ma per tutti i giorni lo trovo che si vede troppo e preferisco un effetto più naturale. Quindi, per l'uso che faccio io del mascara( cioè alle volte è l'unico prodotto che metto oltre al fondotinta), non lo trovo adatto usato tutti i giorni. (costa sui 13€)

OCCHIONI di Neve Cosmetics (in foto): è il mascara che sto usano in questo periodo. Anche questo può dare un effetto più naturale con una passata e più intendo con più passate, però per fare questo di passate bisogna dargliene parecchie con il rischio un po' di appiccicare fra loro le ciglia. Infatti lo scovolino va usato più per definirle a singoli ciuffetti. Non so, non m convince del tutto, forse anche perché rispetto agli altri che ho usato è anche meno intenso come nero. Non mi sta facendo impazzire ecco. (costa €12,50)



2 commenti

  1. ciao :)
    a me Occhioni invece mi sta piacendo, è vero è un po secco e bisogna stare attente a non far formare grumi, però sulle mie ciglia lavora bene!
    un altro che mi piace un sacco è Le Mascara di Avril: allunga tantissimo e volumizza! Infatti lo ho riacquistato!
    Quello di Nabla mi ispira davvero tanto e prima o poi devo provarlo!

    RispondiElimina
  2. lily lolo, nabla e neve non mi hanno convinto totalmente, gli altri non li ho provati, infatti mi piacerebbe provare il so bio :) a me per ora quello che ha convinto più di tutti è l'avril :)

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc