Deodoranti ecobio e nichel tested #1

Confesso che negli anni non ho provato tantissimi deodoranti interamente naturali, forse perché sono abitudinaria o forse perché, essendo un prodotto molto personale, se mi trovo bene con un tipo, alla fine ricompro sempre quello.
D’estate mi piace molto usare il DEODORANTE IN CREMA DI BIOFFICINA TOSCANA freschezza fiorita. E’ un tubetto che dura tantissimo come quantità. La profumazione è delicata. Mi piace più d’estate che d’inverno (anche perché è senza alcool che, invece, con il caldo, mi risulta un po’ irritante): in inverno, con i vestiti pesanti addosso, mi sembra duri di meno, mentre, in estate, con vestiti più leggeri e la possibilità che la pelle “respiri” di più e magari con il fatto che ci sia lava più volte al giorno, mi sembra più efficace rapportato alle mie esigente. Ha un profumo delicato di fiori che mi piace molto ed è nichel tested.

Inci: Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Triethyl citrate, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Zinc oxide, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Sodium cetearyl sulfate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.

Come sostanze funzionali ha triethyl citrate, ossido di zinco, estratto biologico di rosmarino, equiseto, menta, salviatimo e olio biologico di oliva
In particolare, come indicato dall'azienda, il Triethyl Citrate è un estere dell'acido citrico. "Mantiene basso per un tempo protratto il ph della pelle, evitando così il proliferare di germi e batteri che causano il cattivo odore."

Di Biofficina Toscana ho provato anche il DEODORANTE ROLL-ON,  (ecco la scheda: http://www.biofficinatoscana.com/prodotto.php?pid=7 )e mi dispiace dirlo ma è forse uno dei pochissimi prodotti di BT che boccio totalmente, come avevo già scritto tempo qui fa http://esidaruc.blogspot.it/2014/07/biofficina-toscana-mon-amour.html

Esperienza negativa  anche con BERGAMIL di BIOEARTH (ecco la scheda http://www.bioearth.it/bergamil) per me totalmente inefficace e con un odore che non mi piaceva particolarmente. E' nichel tested e senza alcool: magari può essere utile saperlo per provarlo su di voi.

Inci: Aqua, Potassium Alum, Potassium Sorbate, Parfum, Xanthan Gum, Citrus Aurantium Bergamia Peel Oil,Citrus Aurantium Dulcis Oil, Citrus Medica Limonum Peel Oil, Linalool, Cinnamyl Alcohol, Coumarin, Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Limonene, Citral, Thymus Vulgaris Oil, Triticum Vulgare Germ Oil

Confesso, in generale amo di più i roll-on perché li trovo più pratici anche perché, se dimentico di mettere il deodorante dopo essermi lavata, posso anche farlo all’ultimo, da sotto una maglietta, senza rischiare di macchiarla, come invece accadrebbe con lo spry hihihi J
Del deodorante mi piace una profumazione delicata e quella di talco è la mia preferita, perché mi ricorda l’infanzia (lo dice anche l’etichetta del deodorante di Greenatural! eh eh).
Perciò solitamente, a seconda della reperibilità del prodotto, finora, fra i miei preferiti NATURA AMICA e GREENATURAL, entrambi nichel tested, entrambi al profumo di talco (per entrambi esistono altre profumazioni e anche le versioni spry).

Ho deciso di fare un confronto che spero possa essere utile:

NATURA AMICA VS GREENATURAL (profumo talco)







SCHEDA PRODOTTO:

CONFEZIONE: 
Entrambi sono dei roll-on, la confezione è praticamente identica, 75ml di prodotto.
Nell’etichetta frontale:
in quella di Greenatural: viene messo in evidenza che c’è allume di potassio, adatto a pelli sensibili, non contiene allumio cloridhidrato
in quella di Natura amica: viene messo in evidenza che c’è allume di rocca, conservante naturale, adatto a pelli sensibili, 0% alcool, alluminio cloridrato, parabeni
Nell’etichetta posteriore:
in quella di Natura Amica: componenti 95% anallergici naturali ad ampio spettro d’azione, bollino 
NICHEL TESTED, Pao 12mesi


in quella di Greenatural: non contiene alcool, alluminio cloridrato, parabeni, SLES; bollino NICHEL TESTED, Pao 12 mesi



PROFUMAZIONE: talco

CONSISTENZA: quella di Natura Amica è leggermente più liquida di quella di Greenatural. Entrambi non lasciano aloni sui vestiti, l'importante è farli asciugare un attimo.

DURATA: sulla confezione di Greenatural c’è scritto che ha una durata di 24h; io direi che per una giornata da mattina a sera per me va bene. Se sudo un pochino di più ho notato che forse il deodorante di Natura Amica è leggermente e dico leggermente più efficace, ma dipende anche da come sono vestita (se una persona  indossa tre maglie è logico che un deodorante sarà meno efficace o che, quantomeno, l’indumento sarà poi da lavare; di certo però è un qualcosa di percettibile solo a chi lo indossa).

REPERIBILITà: Greenatural è reperibile online, in bioprofumerie oppure farmacie che vendono questa marca. Natura Amica  lo vende la grande distribuzione, si trova facilmente in qualunque Acqua e sapone, talvolta anche in offerta.

PREZZO: Greenatural €6-7€, Natura Amica €4-5€ (ma si trova spesso anche in offerta)

INCI...

NATURA AMICA: Aqua, glycerin, potassium alum, parfum, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, coumarin, benzyl salicylate, alpha-isomethylionone, hydroxycitronellal, citronellol, geraniol 

GREENATURAL: Aqua, glycerin, potassium alum, parfum (fragrance), xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, coumarin,  benzyl salicylate, alpha isomethyl ionone, hydroxycitronellal, citronellol, geraniol.

Mi sembra praticamente identico! Forse lo produce lo stesso laboratorio per entrambe le aziende?!

Sono davvero simili...per non dire identici, o sbaglio?! :-D

Per ora l’abitudine e il piacere di annusare una profumazione che mi piace non mi hanno fatto cambiare deodorante, ma magari in futuro cercherò anche delle versioni senza allume di potassio (su cui ci sono pareri discordanti.....magari farò un post di approfondimento al riguardo), da alternare a questi qui. Anzi se volete segnalarmene qualcuno nei commenti qui sotto, lo proverò volentieri.


2 commenti

  1. Carissima donna, anche io con i deodoranti sono abitudinaria, perché trovarli naturali e funzionanti è difficile, quindi se ne trovo uno non lo mollo! I miei preferiti sono: ECOCOLÒ DI GREEN ENERGY ORGANIC, ma è in spray è quello all'iris sa di talco, attualmente sto usando un deodorante che mi sta stupendo, è di THE NATURAL DEODORANT CO. in crema senza profumo, funziona :) almeno su di me. Per me più che il profumo ci tengo che non abbia degli anti traspiranti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quelli che hai citato che principio "antipuzza" hanno? scriverò un post a parte credo proprio sulla questione antitraspiranti...quelli che ho confrontato qui nel post ad esempio hanno il controverso potassium alum...

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc