#7 NATURAL HAIRCARE CAPELLI RICCI _estate 2016


E con questo post, un po' tardivo, finisco di parlarvi dei prodotti che ho usato quest'estate. Spero vi sia utile visto che i prodotti per capelli si usano tutto l'anno. Ah una cosa, questo è sì un post capillifero ma anche sulle minitaglie, spero quindi che possa esservi doppiamente utile :-)

In primavera e fino ad inizio estate ho usato e finito i prodotti di Biomarina, che ho adorato e sui quali non mi ripeto, perché posso confermare tutte le prime impressioni che avevo espresso nel post qui si seguito: https://esidaruc.blogspot.it/2016/05/capelli-ricci-prodotti-biomarina-amore.html

In estate, invece, un po' per risparmio, un po' per diversi spostamenti, ho optato per l'acquisto soprattutto di minitaglie di marche low cost.
Questo è stato anche un modo per provare marchi e prodotti che non avevo mai provato prima.
Commentando la foto, dall'alto in basso.

BALSAMO all'ALOE VERA di EKOS
E' parecchio oramai che sto detestando il fatto che in tutte le composizioni della maggior parte dei prodotti naturali in commercio ci sia sempre aloe ovunque. Tuttavia, ho deciso di acquistare questo balsamo perché l'aloe avrei dovuto metterlo sui capelli e non sulla faccia (cosa che oramai ho capito che mi irrita) e poi ne avevo sentito parlare bene. Nell'inci, infatti, l'aloe non è ai primi posti, dove invece troviamo glicerina, burro di karité e olio di girasole.


Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Lactic Acid, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Parfum (Fragrance), Panthenol, Hydrolyzed Rice Protein, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Linalool. *da agricoltura biologica

Devo dire che è un balsamo di tutto rispetto, perché districa bene i capelli e li idrata abbastanza. Non è eccezionalmente nutriente, ma per il resto fa il suo dovere e ha una buon rapporto qualità prezzo: €1,49€ per 75ml (la fullsize costa 3,20€ per 250ml)

A questo balsamo, ho abbinato lo SHAMPOO DELICATO per capelli secchi  di EKOS (in generale, preferisco usare shampoo e balsamo della stessa azienda). Di questo ho anche la versione per lavaggi frequenti che non ho ancora aperto, perché andando al mare ho preferito qualcosa di delicato e, al tempo stesso, un po' nutriente.


Il prezzo di questa minitaglia è di 1,49€ per 100ml di prodotto ( invece costa €3,20 per 500ml nella versione fullsize). Sulla confezione c'è scritto con estratto biologico di mandorle dolci ed ecco l'inci:


Aqua (Water), Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine*, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract**, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Hydrolyzed Rice Protein, Parfum (Fragrance), Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. * tensioattivo da Olio di Oliva Biologico ** da Agricoltura Biologica

Non è uno shampoo eccezionale, però abbinato con il balsamo di cui sopra, devo dire che è stato delicato. La combinazione è stata soddisfacente, i capelli restano morbidi, abbastanza idratati e devo dire che pur avendoli stressati fra mare e sole, l'aspetto generale non è peggiorato, quindi credo che questi prodotti abbinati a quelli per lo styling e per la protezione dei capelli di cui vi ho parlato nell'altro post di quest'estate.
Tutti i prodotti di Ekos personal care, che è una linea dell'azienda Pierpaoli, sono testati al nichel, cromo e cobalto (con valori inferiori a 0,4ppm) e certificati Icea Ecobio.

Veniamo quindi all'altra combinazione di prodotti e cioè
SHAMPOO E BALSAMO all'AVENA per capelli ricci e mossi di BIOLIS NATURE
Parto da una considerazione di natura prettamente pratica e cioè il packaging. Sicuramente la versione in tubo è molto comoda da mettere nel beauty da viaggio e il fatto che il balsamo sia in versione da 100ml (e non da 75ml come capita nel caso di altre minitaglie, vedi anche quella di Ekos di cui ho parlato sopra) secondo me è un vantaggio perché è vero che di balsamo se ne usa meno di shampoo (perché in media facciamo sempre due passate di shampoo e di balsamo una e solamente una nocina), ma io ho i capelli lunghi e quindi comunque devo abbondare di questo genere di prodotto.  Il prezzo di queste minitaglie di 100ml ciascuna è di 1,99€ l'una (le fullsize invece sono da 250ml e costano: lo shampoo €2,99 e il balsamo €3,50). Essendo una linea specifica per capelli ricci o mossi, dal mio punto di vista, vuol dire che è piuttosto nutriente e, in qualche modo, anticrespo, invece non ho trovato nessuno di questi due effetti.
Sui miei capelli, il balsamo è pessimo, neanche aiuta poi troppo a districare i capelli. L'Inci poi,  non mi sembra neanche particolarmente ricco:

AQUA, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, GLYCERYL LAURATE, COCO-CAPRYLATE, AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, GLYCERIN, PANTHENOL, TOCOPHEROL, LACTIC ACID, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID
E sullo shampoo non mi sono potuta fare un'idea precisa come prodotto in sé perché l'ho comunque abbinato al balsamo della stessa linea e l'effetto generale della combinazione di questi due prodotti sui miei capelli non è stata buona come mi aspettavo. 
Ecco l'inci dello shampoo:
AQUA, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM METHYL 2-SULFOLAURATE, DISODIUM 2-SULFOLAURATE, DECYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, SODIUM LAURYL SULFOACETATE, AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, PANTHENOL, DICAPRYLYL ETHER, SODIUM PHYTATE, LAURYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, SODIUM CHLORIDE, ALCOHOL, CITRIC ACID, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, PHENOXYETHANOL, LIMONENE
Non sono testati ai metalli pesanti e, a parte il fatto che sono prodotti "con il 98% di acqua purificata e da ingredienti di derivazione vegetale; 0% siliconi, parabeni, petrolati, peg, acrilati"  e sulle confezioni c'è il claim "vegan ok", non testato sugli animali, "100%energia verde" e un generico bollino "bio" che non so bene cosa voglia dire visto che non hanno alcuna certificazioni neanche rispetto all'estratto di avena utilizzato, , mi pare che è più ciò che "non hanno" che quello che "hanno" . Sui  miei capelli ricci, fini e tendenzialmente secchi sono stati acqua fresca.  Preferisco allora prodotti come quelli di Ekos che, pur non essendo specifici per il mio tipo di capelli, comunque fanno il loro dovere e li trovo più "onesti".  L'unico vero vantaggio di questa combinazione di shampoo e balsamo di Biolis, secondo me. è che sono minitaglie molto pratiche per il viaggio perché contengono una quantità sufficiente di prodotti se si deve stare fuori dieci giorni e ci si lava i capelli piuttosto spesso.
Infine, fra i prodotti usati quest'estate, avendo optato per aziende low cost e combinazioni shampoo e balsamo con ingredienti non particolarmente nutrienti, ho acquistato qualcosa di più "strong" ma sempre economico: la MASCHERA ALL'OLIO DI MACADAMIA di OMIA. Questo è un best seller di cui ho parlato più volte sul blog in diversi articoli, anzi colgo l'occasione per invitarvi a usare il box a dx in home page "cerca nel blog"  inserendo la parola chiave di vostro interesse per ritrovare i post da leggere su questo o altri argomenti e prodotti. E' una maschera che compro e ricompro periodicamente quando devo fare un po' di economia e voglio usare un prodotto assolutamente valido che non costi  più di €4 per 250ml ed è reperibile anche in offerta in ogni dove in cui si vendano prodotti OMIA. Ecco questo è uno di quei prodotti che stranamente non abbino allo shampoo della stessa linea (che non mi è mai piaciuto più di tanto e ho acquistato solamente se in vendita non singolarmente) ma che combino anche con prodotti di altre aziende. Di questa maschera esiste anche la versione in minitaglia, anche di questa ho parlato nel blog, anzi ci sono diversi post proprio sulle "minitaglie" se cercate questa parola chiave. Buone letture :-D


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc