Doccia e capelli ricci routine_inverno 2016-17



Stavolta torno a parlarvi, di prodotti per la detersione del corpo e di routine capillifera, ma in un unico post, perché questi prodotti in foto non li uso sempre e non sono nel mio bagno :-)
Da ottobre li ho usati spesso e alcuni rappresentano, in realtà, riacquisti fidati.

Il principio con cui di solito scelgo i prodotti di cui sopra è che abbiano un PAO di 12 mesi (tranne i prodotti per capelli di La Saponaria, che hanno un PAO di 6 mesi) e che possano andare bene anche al mio fidanzato eh eh

BAGNO DELICATO ALLA CAMOMILLA per PELLI SENSIBILI di PHITORELAX: è un flacone da 500 ml, con pratico dispenser. Questa linea è e nichel tested e certificata Icea Cosmos Organic (che non vuol dire "ecobio"...vi ricordo che dire "certificato Icea" non vuol dire nulla: Icea è semplicemente un ente certificatore, dovete leggere bene il bollino per capire il livello della certificazione prodotto! Per approfondimenti andate sul sito di Icea o un'ottima spiegazione c'è anche sul sito di Skineco, visto che Icea non è l'unico ente certificatore esistente.
In ogni caso, non tutte le linee Phitorelax sono certificate, per ora mi pare che ce ne siano solamente due: questa alla camomilla e quella d'aloe.
Questo bagno delicato sugli 8€ per 500 ml di prodotto ed è descritto come multiuso (viso-mani-corpo): non economicissimo se penso che io, invece, lo utilizzo solamente per farmi la doccia, ma comunque con questa finalità certamente valido e delicato, deterge senza seccare.
Personalmente però non sopporto l'odore perché non è una "camomilla dolce" ma pungente....non mi piace per nulla. Sotto quest'aspetto, preferisco di gran lunga,  della stessa marca, identico nel packaging e nelle certificazioni, il BAGNO MULTIUSO d'ALOE che, quando ho trovato in offerta, ho ricomprato altre volte perché è molto unisex anche come profumazione.

DOCCIA SCHIUMA FOGLIE d'ULIVO E FIORDALISO di NATURAVERDE lineaBIO:
Ho scoperto questo prodotto negli scaffali di una profumeria interna a OVS. Ho visto comunque che i prodotti di naturaverde bio li vendono anche da Tigotà etc.
La profumazione è gradevole ma, con l'utilizzo costante, un po' mi ha stancata. Il prodotto si presenta liquidino e trasparente, fa una buona schiuma, lava e non secca la pelle. Non ricordo il prezzo, mi pare sui 3€ per 250ml di prodotto, quindi assolutamente low cost.  E' un buon prodotto ma, ad essere sincera, non mi ha entusiasmato più di tanto.
Di Naturaverde, di linee interamente naturali (la maggior parte non sono tali), conoscevo solamente la linea per bambini, che avevo visto da Acqua e Sapone, color verde acqua con Bambi disegnato sopra (packaging delizioso!) e che mi è capitato di regalare.
Come Phitorelax, anche Naturaverde, invece, ha creato una linea interamente BIO con diverse referenze, tutte certificate Icea Ecobio: una serie di oli chiamati "Elisir", una linea di prodotti per il corpo chiamata"Giardini Imperiali" e divisa in tre "sottocategorie"( olio d'argan e fiori d'arancio, foglie d'ulivo e fiordaliso, bacche di goji e bambù), una linea per la depilazione (che però non ha tutti gli INCI con ingredienti interamente naturali...quindi ricontrollateli bene), una linea viso-corpo alla bava di lumaca e, infine......-udite udite- sul sito ho adocchiato or, ora anche la sezione makeup!!! Però non ho ancora visto in giro questi cosmetici ( http://www.naturaverdebio.it/bio-make-up/ ), anzi, se li vedete, segnalatemelo, sono curiosa!

SHAMPOO GIRASOLE E ARANCIO DOLCE di LaSaponaria
Questo è uno dei primi prodotti interamente naturali che ho usato quando ho cominciato ad acquistare questo genere di prodotti e, negli anni, l'ho ricomprato e riusato spesso, ma da tempo, avendo continuato a sperimentare altri shampoo di altre marche, non lo usavo più. Il packaging è cambiato rispetto a qualche anno fa, anzi il restyling dell'intera linea è piuttosto recente: sicuramente è più carino ed è più comodo il tappo, però la confezione non più trasparente non consente di verificare quanto prodotto è rimasto da finire.
Il prodotto mi pare invariato sia nell'odore che nella consistenza (non ho fatto il confronto di INCI). E' uno shampoo particolarmente concentrato e quindi va parecchio diluito. L'odore per me è unico nel suo genere:  sa decisamente di arancio -ma più che dolce direi "amaro"-: lo associo solamente a questo prodotto  quindi lo trovo piuttosto inconfondibile.
Questo shampoo, sui miei capelli ricci e secchi, fa il suo dovere, però devo comunque cercare di alternarlo perché alle volte, in base ai giorni o alle condizioni climatiche, può avere un po' un effetto paradossalmente controproducente. In ogni caso, si è rivelato  una conferma e, parasossalmente, è lo shampoo preferito anche dal mio fidanzato che ha capelli con forfora secca e che tendono a sporcarsi. Costa  8€ per 200ml.

BALSAMO MORINGA E GIRASOLE di LaSaponaria
Questo balsamo è una delle ultime novità fra i prodotti de LaSaponaria. Si presenta non troppo denso, anzi direi piuttosto liquidino. La capacità districante è media, non è particolarmente nutriente, almeno sui miei capelli fini e secchi, per questo devo alternarlo ad un prodotto più corposo.  Però, ha un odore con note speziate davvero piacevolissimo che resta anche sui capelli dopo averli asciugati....sa come di "cannella"....questa caratteristica mi piace moltissimo! Costa  7,60€ per 150ml di prodotto.

MASCHERA CAPELLI all'OLIO DI MACADAMIA di Omia
Di questa maschera ne ho parlato e riparlato nel blog e, fra i prodotti low cost per capelli, è fra i miei preferiti, perché lo trovo davvero valido. Nella routine capillifera descritta in questo post mi è servito proprio a fare un impacco ogni tanto per nutrire di più i capelli che tra termosifoni, phon e aria secca del freddo invernale necessitano comunque di un trattamento più nutriente una tantum (in realtà, anche d'estate, tra sole ed eventuale salsedine, i miei capelli hanno bisogno di nutrimento). Costa fra i 3 e i 4 € per 250ml di prodotto: sempre un ottimo prodotto!




2 commenti

  1. Capelli ricci a rapporto! Concordo con te sullo sia sullo shampoo de La Saponaria che è uno tra i miei preferiti (anche la versione salvia e limone mi piace molto) sia sul balsamo, che per i miei ricci si è rivelato quasi per nulla districante (anche il fratello moringa e limone l'ho apprezzato come crema pre e post asciugatura ma zero potere districante), l'ho passato alla Mami dopo qualche utilizzo e son tornata al volumizzante di Biofficina. Buona giornata!

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc