INTERVISTA: Claudia Lami e Eva Casagli, ovvero Biofficina Toscana


"Scegli un lavoro che ami, e non lavorerai mai, neanche un giorno della tua vita". Confucio

Continuano le interviste della rubrica per conoscere non tanto "cosa", ma "chi" c'è dietro ad un'azienda.
Dopo Mary Nutricati di Lalei Cosmetica Perfetta, non potevo non intervistare due persone di quell'azienda che dagli inizi ha seguito il mio blog e di cui io ho apprezzato i prodotti ben prima che mi seguisse:-) Ecco a voi Biofficina Toscana o, come spesso vengono soprannominate, le Biofficine: Claudia Lami (Director Research & Development) e Eva Casagli (Director Marketing & Communication).
La particolarità di questa intervista è che è stata fatta separatamente, cioè senza che le due intervistate potessero conoscere le risposte l'una dell'altra, anche se poi ho scelto di impaginarle una sotto l'altra.
La cosa incredibile è  il fatto che spesso abbiano dato risposte simili: indica che fra loro c'è davvero un sentire comune, anche se si evincono personalità diverse :-) 
Mi piace molto lo spirito che c'è dietro le fondatrici di quest'azienda e del team che ne fa parte e anche l'eleganza con cui si pone sul mercato (una nota di merito anche a Nicola Filardi IT & Social Media Manager). 
Il loro entusiasmo e la loro passione è davvero contagiosa, oltre al fatto che è una di quelle aziende che regala sì prodotti alle blogger e youtuber, ma che ne accoglie anche le critiche, i pareri, i suggerimenti che possono farla crescere, anche solamente modificando il formato di una confezione. Non c'è poi soddisfazione più grande poi se i prodotti vengono ricomprati e diventano anche dei best seller fra i più venduti sui siti e nelle bioprofumerie....

Quale è il tuo prodotto cosmetico preferito?

Claudia: I sieri viso o le lozioni. Sono in generale una tipologia di prodotto che mi diverte formulare e che la mia pelle apprezza, perchè pur essendo leggeri veicolano un sacco di attivi.

Eva: Il siero viso, in particolare l’antiossidante. Nella stagione calda posso non mettere la crema viso, ma questo lo uso sempre. Da quando abbiamo creato le lozioni viso anche la lozione, in particolare quella illuminante, è diventata un mio…”mai più senza”!

E il tuo prodotto make-up?

Claudia: La bb cream: uniforma l’incarnato e lo illumina senza essere pesante come un fondotinta. Riesco a farne a meno solo d’estate quando sono abbronzata.
Quale è la tua attuale skincare?
Beh..il Rituale viso Biofficina … ça va sans dire :-) Appena farà più freddo sostituirò la crema gel alla malva con l’Emulsione viso preventiva, leggerissimamente più “corposa”.

Eva: Il mascara, rigorosamente ecobio! Anche quando vado di fretta, oppure in estate quando con la pelle abbronzata non uso né fondotinta, né bb cream, non rinuncio a un tocco di mascara ecobio che ha un effetto naturale sulle ciglia (naturalmente non al  mare!) . Insieme al mascara, l’illuminante sta entrando tra i miei prodotti preferiti.

Quale è la tua attuale skincare?

Claudia: Beh..il Rituale viso Biofficina … ça va sans dire  Appena farà più freddo sostituirò la crema gel alla malva con l’Emulsione viso preventiva, leggerissimamente più “corposa”. 

Eva: Seguo le fasi del nostro Rituale di bellezza, con un po’ di costanza e pochi minuti funziona davvero migliorando la pelle! Quindi mattina detergenza, lozione, siero, crema e contorno occhi e la sera prima della detergenza uso il latte tonico bifasico. Ammetto che non sono invece costante nell’uso dello scrub viso una volta a settimana, peccato! :-P

Come è nata la tua passione per la cosmesi naturale?

Claudia: Studiando all’università un esame di biochimica della cellula vegetale ho iniziato ad scoprire le potenzialità degli antiossidanti vegetali e ho preso in mano per la prima volta una lista degli ingredienti di un cosmetico per capire cosa ci fosse dentro. Poi mi sono iscritta sul forum di saicosatispalmi dove ho coltivato il mio interesse e appreso le prime nozioni sulla cosmesi ecobio, conoscendo molte persone interessate come me all’argomento..tra cui la mia socia Eva :-)

Eva: Ho da sempre una particolare sensibilità ed interesse per le tematiche ambientali, oltre ad un amore per gli animali. Sono da sempre appassionata anche di cosmesi – i miei amici mi definiscono “la  donna più idratata d’Italia” :-P – e quindi l’unione delle due cose nella cosmesi ecobio è stata una naturale conseguenza. Poi c’è stato l’incontro con Claudia, conosciuta su forum di cosmesi ecobio, in un momento in cui ero stanca del faticoso mondo della ricerca universitaria ed avevo voglia di fare qualcosa di diverso. La sera in cui ci siamo incontrate di persona insieme ai nostri compagni è nato un bel confronto anche su questo tema che è proseguito poi in seguito!

Cosa non manca mai nella tua lista della spesa? 

Claudia: La frutta secca : noci, nocciole, mandorle, semi di zucca..per gli attacchi di fame a metà pomeriggio sono uno snack sano che non mi fa sentire troppo in colpa :-)

Eva: Forse sarebbe più facile dire a cosa potrei rinunciare! Adoro mangiare e mangiare bene!
In generale preferisco prodotti  biologici, a Km 0 di piccoli negozi o produttori locali e biologici anziché del supermercato. Vivendo in un paese in provincia di Siena è ancora possibile selezionare gli acquisti in tale senso con un occhio anche alla spesa

Le tue tre aziende ecobio preferite?
Claudia: Direi tra tutte: La Saponaria, Cose della Natura e Purobio.

Eva: Le erbe di Janas, mi piace il fatto che ci sia una ragazza dietro legata anche lei alla propria terra e con iniziativa personale. Purobio perché conosco i loro prodotti, li uso dai primi tempi dei matitoni con i quali hanno avuto un’idea originale. Abbiamo un bel rapporto anche con i ragazzi della Saponaria, una tra le prime aziende ecobio, ho usato i loro prodotti ed alcuni, naturalmente diversi dai nostri, li uso ancora…per esempio io e la mia cagnona siamo estimatrici della loro linea per animali :-)  Poi Cose della Natura….adoro le loro spugne!

I tre blog o canali youtube di cosmesi che segui di più?

Claudia: Non ho molto tempo per seguire blog e canali youtube purtroppo.. mi diverte leggere o guardare le recensioni che ci riguardano ovviamente, ma forse se dovessi indicare un blog su tutti direi qualcosa di più tecnico, come il blog Non-nonsense cosmethic.

Eva: Non riesco a seguirli molto e in modo costante, tanto da avere dei preferiti di riferimento.
Più che blog o canali youtube  seguo i siti di alcune riviste come Glamour o Vanity fair che delineano tendenze anche nel mondo della cosmesi in generale sicuramente da non perdere. Per lo stesso motivo, oltre che anche per svago e interesse personale, quando posso seguo e Per lo stesso motivo, seguo anche Clio make up oppure  Valentina di Pavone Cosmetics e Chiara de Lecosedikikka che sono proprio orientate nel nostro ambito😊

Tratto distintivo della tua azienda?
Claudia: Biofficina è un’azienda con un team giovane e molto affiatato che punta all’innovazione sui prodotti ecobio rendendoli sempre più performanti e in grado di competere con la cosmesi tradizionale..tramite però le risorse che la nostra terra ci offre, non perdendo mai il contatto con i cicli della natura.

Eva: Due strettamente connessi tra loro e in costante sviluppo fin dall’inizio del nostro percorso: innovazione e locale. Abbiamo caratterizzato la nostra linea utilizzando pregiate materie prime bio toscane ed estratti bio toscani, con principi brevettati e formulazioni innovative. Cerchiamo di essere “nuovi” anche nella tipologia di prodotti che offriamo, cercando di andare sempre a riempire dei vuoti della cosmesi ecobio.

INCI o  certificazione?

Claudia: Argomento difficile e dibattuto: da un lato direi d’istinto “inci” , perché la certificazione è costosa, perché non c’è ancora uno standard uniforme e univoco … d’altro canto un organismo che controlli quello che effettivamente usi in produzione è una garanzia e una tranquillità per il consumatore e spinge l’azienda ad adottare processi di qualità interna sempre più efficienti.

Eva: In un contesto come quello attuale in cui le certificazioni sono molte e non riescono a trovare un percorso univoco, l’inci resta sempre un riferimento importante ed oggettivo da controllare. Penso tuttavia che arrivati a questo punto di sviluppo della cosmesi ecobio anche l’inci non sia tutto, ma appurato questo si debba andare oltre operando con politiche e principi che possono costituire un plusvalore del prodotto offerto da un’azienda.

Cosa sognavi di fare da grande?

Claudia: La biologa marina…alla fine sono rimasta legata all’ambiente, anche se ho preso un percorso diverso per arrivarci.

Eva: Ho sempre avuto molti interessi e mille idee, per cui sono diverse le cose che volevo  fare! :-)
Da sempre amante del mare, una tra le passioni prese da mio padre, da piccola volevo fare la biologa marina o la pittrice. Poi crescendo ha prevalso lo spirito creativo ed umanista e mi sono appassionata alla scrittura, quindi avrei voluto fare la scrittrice o la giornalista.

Il tuo motto di vita?

Claudia: Motti di vita non saprei, in generale ho a cuore il concetto di resilenza e quello della perseveranza..e credo che ogni persona che si incontra nel proprio percorso possa insegnarci qualcosa.

Eva: Sono troppo volubile ed eclettica per averlo solo uno :-P. Credo però molto nelle due massime che  accompagnano da sempre anche la comunicazione di Biofficina, ossia: "Pensa globale, agisci locale" (Patrick Geddes e motto  del movimento no-global) e "La cura dell’ambiente non è un movimento o un’ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo" (Daniel Goleman)
___________________________________________________________
Biofficina Toscana
e-mail: info@biofficinatoscana.com
telefono: +39 0577-1521080
twitter - @biofficina 
____________________________________________________________
Vi lascio poi anche il link ad un'altra intervista che qualche tempo fa avevo fatto a Claudia e in cui spiegava molte cose interessanti...https://esidaruc.blogspot.it/2016/07/intervista-claudia-lami-di-biofficina.html


VUOI LEGGERE LE ALTRE INTERVISTE? CLICCA QUI

1 commento

  1. Splendida intervista, è bello conoscere il lato umano dietro le aziende che si seguono da sempre. In particolare di Biofficina mi ricordo anche gli esordi, come quando uscirono con estrema eleganza dal forum Saicosatispalmi annunciando che di lì in poi sarebbero passati al di là della barricata, quella dei produttori. Acquisto da sempre i loro prodotti e alcuni di essi fanno parte costantemente della mia vita come il Siero Antiossidante o la Crema Ristrutturante Capelli :)

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc